martedì 21 agosto 2012

Red velvet cupcakes

Una variante dal gusto e dai colori sorprendenti.. è il red velvet cupcake! Vi svelo il segreto per una consistenza soffice e un sapore delicato. 




Ingredienti per 12 pirottini

 farina 00 setacciata 125 g
 lievito in polvere 1 g
 sale 1 g
 cacao amaro setacciato 10 g
 burro danese a temperatura ambiente 57 g
zucchero semolato 150 g
1 uovo grande
1/2 bustina vanillina
latte 120 ml
1/2 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino aceto di vino


La prima cosa da fare è preparare il buttermilk*, che si ottiene aggiungendo al latte il succo di limone e lasciandolo riposare per 10/15 minuti.

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: farina (setacciata), lievito in polvere, cacao (setacciato), vanillina e sale mescolando un po' a mano.

In un'altra ciotola più capiente sbattete con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso. Aggiungete l'uovo e sbattete ancora. 

Aggiungete al buttermilk il colorante rosso.

Nella ciotola più grande ora bisogna aggiungere gli ingredienti asciutti in tre volte alternando con il buttermilk; mescolate a bassa velocità per evitare gli schizzi.

In una tazzina unite al bicarbonato l'aceto e mescolate pochi secondi lasciando frizzare e poi subito versatelo nel composto spatolando molto velocemente per qualche secondo.

Versate nei pirottini (vedi metodo spiegato nel post precedente) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18/23 minuti.

*Il buttermilk viene anche chiamato latticello e conferisce al cupcake una consistenza umida molto gradevole al palato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!