mercoledì 10 ottobre 2012

Treccine al latte.. profumi dal cielo!

Ciao a tutte e a tutti, mi sto ancora cimentando con gli impasti lievitati dolci ma stavolta con una ricetta semplice e veloce con l'aiuto del Bimby. Ho trovato questa ricetta e i relativi aggiustamenti sul sito cookaround. Ecco a voi il risultato... che ne dite? 

Sul sito di Mirtillo blu trovate la stessa ricetta con qualche aggiustamento, da fare senza bimby.



Ingredienti:

150 gr latte a temperatura ambiente
50 gr burro ammorbidito
50 gr zucchero semolato
150 gr farina manitoba
150 gr farina 00
10 gr lievito di birra
1 pizzico di sale




Nel latte scaldato giusto un po' sciogliete il lievito di birra e versatelo nel boccale, aggiungete burro, zucchero e lievito e impostate la temperatura a 40°C frullando a velocità 2 per 2 minuti;
aprite il boccale e aggiungete le farine e un pizzico di sale, mescolate per 1 minuto a velocità 6 e poi per 1 minuto e mezzo a velocità spiga. 
L'impasto è pronto! 

Fatene vari serpentelli ed intrecciateli tra loro (potete seguire vari tutorial su youtube) sistemateli su di una teglia ben imburrata e lasciateli riposare almeno un'oretta (dovrebbero raddoppiare nelle loro dimensioni). Poi spruzzateci sopra del latte con uno spruzzino e ricoprite di granelli di zucchero. 

Ora viene la parte più bella, infornate in forno già caldo e cuocete a 180°C per un tempo che varia dai 15 ai 20 minuti... fate attenzione a che non brucino!!! Queste treccine resteranno morbidissime per diversi giorni se sarete brave con la cottura, quindi armatevi di pazienza e non appena le vedrete un po' arrossire ^_^ spegnete tutto, naturalmente non prima di aver fatto la prova dello stuzzicadenti ;-)

Il profumo è davvero invitante e non potrete evitare di mangiarle appena cotte. Se dovessero avanzarvi (cosa che dubito!) riponetele, una volta raffreddate, in un sacchetto di quelli per congelare gli alimenti.

Fatemi sapere se vi sono piaciute, qui è stato un trionfo... per le papille gustative!!!



2 commenti:

  1. quanto mi manca quel profumino!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Celeste,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento!